fbpx

Babaganoush all’italiana

Categoria: Salse e Sughi

Ingredienti

Melanzane 500 g

Per l’aglio confit

Aglio 1 testaOlio extravergine d’oliva 200 gSale fino q.b.

Per i pomodorini

Pomodorini 300 g coloratiZucchero 1 pizzicoOrigano q.b. seccoSale fino q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.

Per guarnire

Ravanelli 3Scalogno 1Fiocchi di sale q.b.Origano q.b. seccoPaprika dolce q.b.

Preparazione

Babaganoush all’italiana, passo 1

Per realizzare il babaganoush all’italiana per prima cosa eliminate l’estremità della melanzana (1), poi dividetela a metà (2) e incidete la polpa con la punta di un coltello, senza intaccare la buccia (3).

Babaganoush all’italiana, passo 2

Foderate una teglia con carta forno e ungetela con un giro d’olio (4), poi adagiate le melanzane con la parte tagliata rivolta verso il basso (5). Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15-20 minuti (6); dovranno risultare morbide e appena dorate. Se dopo la cottura le melanzane risultano particolarmente acquose lasciatele riposare in uno scolapasta per circa 30 minuti così perderanno l’acqua di vegetazione.

Babaganoush all’italiana, passo 3

Nel frattempo preparate l’aglio confit: schiacciate la testa d’aglio, sbucciate gli spicchi e metteteli in un pentolino (7) insieme a 200 g di olio (8); è importante che gli spicchi siano completamente immersi nell’olio. Scaldate l’olio a fiamma bassissima per 40 minuti, l’aglio dovrà risultare morbido e imbiondito (9).

Babaganoush all’italiana, passo 4

Passate ai pomodorini: lavateli e divideteli a metà (10), poi disponeteli su una teglia foderata con carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto (11), salate (12) e aggiungete un pizzico di zucchero.

Babaganoush all’italiana, passo 5

Spolverizzate con l’origano (13) e condite con abbondante olio (14). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti; dovranno risultare appassiti, ben abbrustoliti e caramellati (15).

Babaganoush all’italiana, passo 6

Quando le melanzane saranno tiepide prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio (16) e trasferitela in un boccale (17), poi aggiungete qualche cucchiaio di olio aromatizzato (18) e una presa di sale.

Babaganoush all’italiana, passo 7

Unite anche un paio di spicchi di aglio confit (19) e frullate con un mixer a immersione (20) per ottenere una consistenza cremosa e omogenea (21).

Babaganoush all’italiana, passo 8

Versate la crema di melanzane in una ciotolina da portate e guarnite con i pomodorini al forno (22), poi aggiungete qualche fettina di ravanello (23) e di scalogno, che potete lasciare in ammollo in acqua e aceto per stemperarne il sapore (24).

Babaganoush all’italiana, passo 9

Infine condite con fiocchi di sale (25), origano (26) e un pizzico di paprika. Se desiderate potete aggiungere anche qualche fiocchetto di ricotta. Il vostro babaganoush all’italiana è pronto per essere servito (27)!

Conservazione

Il babaganoush all’italiana si può conservare in frigorifero per circa 3 giorni, senza le decorazioni.

L’olio all’aglio si può conservare in frigorifero.

Consiglio

Potete utilizzare separatamente l’aglio confit e l’olio aromatizzato all’aglio per insaporire i vostri piatti preferiti!

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: