fbpx
Site logo

Ecco il “Premio Nazionale del Paesaggio” al Parco di Monte Menola

TERRITORIO – “La pergamena con l’encomio ufficiale del Ministro della Cultura sarà affissa da domani all’interno della Casetta degli Alberi.” Così Moira Rotondo ex vicesindaco di Pontecorvo e Gianfranco Caporuscio Presidente Animafamily

“Una grande emozione trovarsi nel salone d’onore del Ministero della Cultura per ricevere questo riconoscimento di livello non solo nazionale ma internazionale visto che il premio del paesaggio nasce nell’ ambito del Consiglio d’Europa. Chi poteva immaginare solo qualche anno fa, nel 2015 quando abbiamo iniziato a parlare di patti di collaborazione e beni comuni, che il Parco di Monte Menola sarebbe arrivato sin qui, portando in alto il nome del nostro territorio?

Una candidatura fortemente voluta, che è stata premiata tra le oltre 70 domande pervenute da 18 regioni, per il forte grado di innovatività del progetto in sé ma soprattutto per il risultato conseguito: aver restituito al territorio un luogo della memoria collettiva che oggi è un attrattore e che grazie anche a questo tipo di networking è destinato a diventarlo sempre di più. Nel corso di questi anni ci hanno contattato Università prestigiose e ricercatori. Siamo divenuti una best practice e questo encomio ci rende incredibilmente orgogliosi.

Stiamo già mmaginando una nuova candidatura tra due anni che includa l’intero comprensorio. Ma non possiamo dimenticarci di quanti hanno consentito col loro impegno costante e assolutamente volontario di arrivare a certi risultati. I tanti amici del Parco che vogliamo stringere in un forte, fortissimo abbraccio collettivo e che se il protocollo ministeriale l’avesse consentito avremmo portato con noi.

La pergamena con l’encomio ufficiale del Ministro della Cultura sarà affissa da domani all’interno della Casetta degli Alberi.” Così Moira Rotondo ex vicesindaco di Pontecorvo e Gianfranco Caporuscio Presidente Animafamily.

L’articolo Ecco il “Premio Nazionale del Paesaggio” al Parco di Monte Menola proviene da LeggoCassino.it.

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: