fbpx

Esperia, ecco l’approvazione progetto “Ossigeno comune”

TERRITORIO – Il progetto della Regione Lazio con un investimento di 12 milioni di euro in 3 anni e grazie alla collaborazione di Enti pubblici e privati mira a piantare su tutto il territorio regionale 6 milioni di nuovi alberi

Contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità. Sono questi gli obbiettivi di Ossigeno, il progetto della Regione Lazio che con un investimento di 12 milioni di euro in 3 anni e grazie alla collaborazione di Enti pubblici e privati mira a piantare su tutto il territorio regionale 6 milioni di nuovi alberi e arbusti autoctoni certificati, uno per ogni abitante della regione.

Un progetto di tutto e di tutti, una svolta green per fare del Lazio la regione della sostenibilità ambientale.

Fin da subito l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Villani ha individuato in “Ossigeno” un importante opportunità e la possibilità di una riqualificazione Green, individuando due aree di rilevanza fondamentale per il territorio esperiano; il parco giochi di recente realizzazione presente in località Rave Grosse (2.100 mq) fornendo ai piccoli visitatori oltre ad un parco di ultima generazione, un area verde che sarà composta da 170 piante totali di cui n. 45 Arboree e n.125 Arbustive. L’altra area è stata individuata nell’incantevole località Sorgenti (1.200 mq) un’area preservata, meta ideale per abbandonarsi al relax in totale sintonia con la natura, dove il progetto prevede la piantumazione di 23 piante Arboree e 75 Arbustive per un totale di 98 piante.

Valore complessivo degli interventi approvati a carico della Regione Lazio € 35.133,80.

Da evidenziare ai fini dell’approvazione del finanziamento (raggiungimento del terzo posto in graduatoria provinciale con l’attribuzione di 76 punti su 100 disponibili) la preziosa partnership con le Associazioni Mariano & Isabella e Zafferano Viola, da sempre obbiettivo inderogabile dell’amministrazione è quello di una profonda cooperazione con le associazioni, reale fulcro attivo della cittadinanza.

L’articolo Esperia, ecco l’approvazione progetto “Ossigeno comune” proviene da LeggoCassino.it.

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: