fbpx

La Certosa di Trisulti pronta per opera e teatro

EVENTI – Dal 20 luglio al 16 agosto sarà in scena il Festival lirico “Trisulti all’Opera”. Gli spettacoli lirici inizieranno alle ore 21 con ingresso libero, ma serve la prenotazione. Ecco come fare

Dopo la recente riapertura al pubblico della Certosa di Trisulti, rientrata nella gestione della Direzione Regionale Musei Lazio e nuovamente visitabile grazie alla collaborazione tra Ministero della Cultura, Regione Lazio e la società regionale LAZIOcrea S.p.a, il secolare complesso monastico del 1200 di Collepardo, è pronto per la stagione estiva. Dal 20 luglio al 16 agosto sarà in scena il Festival lirico “Trisulti all’Opera”. Si inizierà il 20 luglio con il concerto “Le Donne di Puccini” dell’orchestra Nova Amadeus diretta dal maestro Davide Dellisanti. Saranno tre soprani: Silvia Pacini, Fulvia Mastrobuono e Sandra Buongrazio a dare voce alle più famose arie delle eroine del grande compositore italiano, con la partecipazione del baritono Andrea Carnevale e del basso Andrea Carcassi. Il 29 luglio alle 21.30, intermezzo teatrale con il grande interprete Ugo Pagliai che porterà in scena “San Domenico, un uomo buono” scrittoi da Luca Simonelli diretto dallo stesso con la direzione artistica di Marco Prosperini e con Ugo Pagliai nelle vesti del Giovanni il vecchio, un ruolo straordinario, un cast d’eccezione per un evento meraviglioso da non perdere.

È la storia di San Domenico da Foligno ovvero San Domenico di Sora che da Foligno giunge in Ciociaria e vive 15 anni circa presso Trisulti fondando l’abbazia di San Bartolomeo e operando opere straordinarie che tutti noi conosciamo come la costruzione del Duomo di Sora dove è attualmente sepolto il santo. Un evento da non perdere e che richiamerà sicuramente l’attenzione di tutti gli amanti e cultori di un importante pezzo di storia italiana.

Il 30 luglio toccherà al recital pianistico “Fantasie d’Opera” del pianista Davide Dellisanti, mentre il 5 agosto la Nova Amadeus proporrà il concerto “I Tre Tenori” e il 10 agosto “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, per la regia di Giovanna Nocetti e la direzione del maestro David Crescenzi. Ospite d’onore il soprano Carmela Apollonio, “Premio Callas” 1988. Concluderà il virtuoso ciclo il Recital pianistico “Lirismo e Virtuosismo” del pianista Piero Di Egidio in scena il 16 agosto.

La direzione artistica è a cura di Davide Dellisanti, quella organizzativa di Delfo Paone e tecnica, di Luca Vissani.

Gli spettacoli lirici inizieranno alle ore 21 con ingresso libero previa prenotazione al seguente link  prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it<mailto:prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it> o contattando il numero 0775-47024.

L’articolo La Certosa di Trisulti pronta per opera e teatro proviene da LeggoCassino.it.

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: