fbpx

Pesto di melanzane rustico

Categoria:

Ingredienti (per circa 350 g di pesto)

Melanzane 500 gPomodori secchi sott’olio 70 gArachidi salate tostate 70 gParmigiano Reggiano DOP 20 gOlio extravergine d’oliva 60 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.Basilico 20 g

Preparazione

Pesto di melanzane rustico, passo 1

Per preparare il pesto di melanzane rustico iniziate con la cottura delle melanzane, posizionatele su una teglia con carta forno (1) e con una forchetta bucherellate tutta la superficie (2) in modo da facilitarne la cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 45 min. Quando saranno pronte sfornatele (3). 

Pesto di melanzane rustico, passo 2

Tagliate il picciolo (4) e controllate che l’interno sia ben cotto altrimenti tagliatele a metà e cuocetele ancora per 5 minuti. Una volta tiepide, mettetele nel bicchiere di un mixer (5) e aggiungete i pomodori secchi (6).

Pesto di melanzane rustico, passo 3

Unite anche le arachidi (7), l’olio (8) e frullate per pochi secondi con un mixer ad immersione (9).

Pesto di melanzane rustico, passo 4

Aggiungete quindi parmigiano (10) e basilico (11) e date una frullata velocissima per lasciare il composto grossolano (12). 

Pesto di melanzane rustico, passo 5

Alla fine aggiustate di sale (13) e pepe (14) mescolate con un cucchiaio. Il vostro pesto di melanzane rustico è pronto (15)!

Conservazione

Il pesto rustico di melanzane si conserva in frigorifero ben chiuso per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Se preferite un pesto ancora più grossolano potete tritare gli ingredienti al coltello e mescolarli tutti in una ciotola. Se invece lo volete più liscio e vellutato basterà frullarlo più a lungo.

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: