Categoria: Secondi piatti
Per preparare il petto d’anatra marinato con verdure eliminate le piccole piume rimaste attaccate alla pelle del petto d’anatra con una pinzetta da cucina. Incidete il petto dalla parte della pelle praticando dei tagli in diagonale (1) e trasversali per creare dei rombi (2). Ora preparate la marinatura, ponete l’anatra in una terrina e versate la salsa di soia (3).
Spremete il succo di un’arancia (4) e aggiungetelo alla marinatura della carne (5), poi aromatizzate con i rametti di timo, il miele (6) e il pepe.
Coprite con pellicola da cucina (7) e lasciate marinare la carne per 2 ore in frigorifero. Lavate e pelate le carote e tagliatele a listerelle sottili (8), eliminate il picciolo dei friggitelli e i semini interni, poi riducete anch’essi a listarelle (9).
Eseguite lo stesso procedimento con i peperoncini (10). Pulite il porro eliminando la base e le foglie più esterne, poi affettate la parte bianca (11). Sbucciate l’aglio e affettatelo (12), eliminate le foglie più esterne e la parte verde del lemongrass e tagliatelo a metà.
In un wok scaldate l’olio di sesamo, poi aggiungete lo stelo di lemongrass, l’aglio affettato (13), il porro (14) e il peperoncino (15).
Unite anche i friggitelli (16) e le carote (17), poi sfumate con la salsa di soia (18).
Insaporite con il tabasco (19) e saltate tutte le verdure per almeno 5 minuti, devono rimanere croccanti. A cottura ultimata eliminate il lemongrass (20). Scaldate una padella adatta alla cottura in forno e fate rosolare a fuoco vivace il petto d’anatra adagiando sul fondo la parte più grassa, bagnatelo con un po’ di marinatura (21).
Rosolate il petto d’anatra da ambo i lati, poi versate la restante marinatura in padella (22) e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 30 minuti (se non avete una padella da forno potete trasferire il petto con il suo fondo di cottura in una teglia adatta alla cottura in forno). A cottura ultimata sfornate il petto d’anatra marinato (23) e servitelo accompagnandolo con le verdure saltate e il fondo di cottura (24).
Si consiglia di consumare subito il petto d’anatra marinato con verdure, in caso dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo.
E’ possibile congelare la preparazione se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.
Potete sostituire la salsa di soia con la birra per una marinatura dal gusto ancora più intenso e aromatico.