fbpx

Sovraffollamento di 355 detenuti nelle carceri del Lazio. L’allarme della Fns Cisl

CRONACA – Costantino: “Dobbiamo evidenziare come negli istituti penitenziari della regione mancano, attualmente, circa 400 unità di personale di polizia penitenziaria, rispetto alle dotazione organiche previste dal D.M. del 2017”

Attualmente il sovraffollamento che risulta essere di 355 detenuti considerato che n. 5.586 risultano essere i detenuti reclusi nei 14 Istituti del Lazio, dato pubblicato su sito ministero giustizia del 30 Aprile 2022, rispetto ad una capienza regolamentare di detenuti prevista di n. 5.231 .
Preoccupa il sovraffollamento negli istituti di: CC Regina Coeli (+274) , NC CC Rebibbia (+ 202); CCF Rebibbia ( + 78 ) ; NC CC Civitavecchia (+78);
Attualmente il numero più alto dei detenuti positivi al virus nella regione si registra nell’istituto romano di Regina Coeli n. 103 casi, dato del 02 maggio 2022.

Dobbiamo evidenziare come negli istituti penitenziari della regione mancano, attualmente, circa 400 unità di personale di polizia penitenziaria, rispetto alle dotazione organiche previste dal D.M. del 2017.
Un dato critico poiché in molti dei casi la carenza è soprattutto del ruolo sovrintendenti ed ispettori , ma anche del ruolo agenti/assistenti.

Carenza di personale che tra Maggio e Giugno si attenuerà in vista dell’arrivo di nuove unità provenineti dal 179° e 1 80° corso Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria al fine di garantire agli uomini ed alle donne della Polizia Penitenziaria, che rappresentano le istituzioni, di poter svolgere il proprio mandato in sicurezza.

Per la Fns Cisl, la Federazione Nazionale della Sicurezza Cisl , è urgente , anche, determinare protocolli d’intesa con le Regioni al fine di regolare la non trascurabile e pericolosa gestione, da parte dei colleghi penitenziari, di detenuti affetti da gravi turbe e nevrosi psichiche.

L’articolo Sovraffollamento di 355 detenuti nelle carceri del Lazio. L’allarme della Fns Cisl proviene da LeggoCassino.it.

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: