fbpx

Torta golosa alle pesche

Categoria: Dolci

Ingredienti per uno stampo del diametro di 22 cm

Uova 160 g (circa 3 medie)Zucchero 100 gFarina 00 90 gFecola di patate 30 gLievito in polvere per dolci 8 g

Per le pesche

Pesche noci 500 gZucchero 20 gSucco di limone 1

Per la crema

Mascarpone 500 g freddoPanna fresca liquida 500 g freddaZucchero 125 gScorza di limone q.b.

Per guarnire

Pesche noci 100 gMenta q.b.Scorza di limone q.b.

Preparazione

Torta golosa alle pesche, passo 1

Per realizzare la torta golosa alle pesche per prima cosa lavate le pesche per il ripieno e tagliatele a cubetti (1). Trasferite le pesche in una ciotola, aggiungete il succo di limone (2) e lo zucchero (3).

Torta golosa alle pesche, passo 2

Mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti, in questo modo rilasceranno un po’ del loro succo (4). Passate alla preparazione dell’impasto: versate le uova e lo zucchero in una ciotola (5) e montatele con le fruste elettriche per circa 3 minuti, poi unite la farina (6).

Torta golosa alle pesche, passo 3

Quando la farina sarà stata completamente assorbita aggiungete anche la fecola (7) e il lievito, uno per volta (8). Continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm che avrete precedentemente imburrato e infarinato (9). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-17 minuti. Prima di sfornare verificate la cottura con uno stecchino, poi lasciate raffreddare completamente nello stampo.

Torta golosa alle pesche, passo 4

Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola unite il mascarpone e la panna freddi di frigo, poi aggiungete lo zucchero (10) e la scorza di limone grattugiata (11) e montate con le fruste elettriche (12).

Torta golosa alle pesche, passo 5

La consistenza dovrà essere soda, ma non troppo montata (13); trasferite la crema in un sac-à-poche senza bocchetta. Quando la torta si sarà raffreddata completamente tagliatela a metà in senso orizzontale utilizzando un coltello seghettato (14) così da ottenere 2 dischi (15).

Torta golosa alle pesche, passo 6

A questo punto scolate le pesche raccogliendo il liquido di macerazione in una ciotola che vi servirà per bagnare la torta (16). Spennellate il primo disco dal lato tagliato (17) e spalmate uno strato di crema, livellandolo con una spatola. Poi formate un cornicione lungo il bordo, in modo che le pesche non scivolino fuori (18).

Torta golosa alle pesche, passo 7

Distribuite uniformemente le pesche a cubetti (19) e coprite con il secondo disco di torta con la parte tagliata rivolta verso l’alto (20). Spennellate la superficie con il succo delle pesche (21).

Torta golosa alle pesche, passo 8

Ricoprite la torta con la crema rimanente (22) e livellatela con una spatola, sia sulla superficie che sui bordi (23). Infine guarnite con pesche tagliate a fettine, zeste di limone e foglioline di menta. La vostra torta golosa alle pesche è pronta per essere servita (24)!

Conservazione

La torta golosa alle pesche si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

Potete congelare la base della torta dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente.

Consiglio

Scegliete delle pesche al giusto punto di maturazione in modo che rilascino abbastanza succo. Se desiderate potete aromatizzarle con foglioline di menta o basilico!

Per una resa migliore potete ricoprire le pesche in superficie con della gelatina per frutta.

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: